Martini & Rossi – STORIA DELLA PUBBLICITA’ ITALIANA

No Comments
Martini & Rossi - pubblicità di Armando Testa

La storia della comunicazione Martini & Rossi è un capitolo importante della più ampia storia della pubblicità italiana. Il suo modo di comunicare, un vero e proprio stile, segue un percorso continuo e coerente, a partire dalla cartellonistica d’autore del primo Novecento.

Martini & Rossi - La pubblicità

Parlare di storia Martini significa parlare di molte storie. Di storia del vino, di storia dell’Italia e di storia della pubblicità.

 

L’attenzione verso i molteplici linguaggi della comunicazione contraddistingue la Martini & Rossi si dai suoi esordi. La società utilizza volta per volta gli strumenti più consoni per parlare con il mondo e, insieme, per costruire un’immagine internazionale.

Il primo passo fu la cartellonistica d’autore, in cui si coglie un percorso continuo e coerente dalla fine del XIX secolo sino agli anni Sessanta del Novecento. Le opere commissionate dall’azienda alle più grandi firme dell’illustrazioni pubblicitaria dell’epoca, segnano l’affermazione del marchio sui mercati del mondo.

Marcello Dudovich, tra i maggiori illustratori italiani del Novecento, firma nel 1918 per la Martini & Rossi uno dei suoi lavori più conosciuti, “la Dama Bianca”. Tra i grandi illustratori della cartellonistica Martini si annoverano anche Giorgio Muggiani, che nel primo dopoguerra, nel 1921, realizza per la Martini&Rossi un manifesto litografico in parte ispirato al futurismo: in una scia luminosa, un’atleta serra tra le mani una bottiglia di Martini e pare quasi lanciato verso lo spazio.
E’ Armando Testa il nome più noto legato alla comunicazione pubblicitaria di Martini & Rossi. E’ usa l’illustrazione del “Gran spumante riserva Montelera”, un’immagine in cui protagonista è una bottiglia “vestita” con cappa di seta e papillon. Testa fu anche autore di numeri bozzetti, tra i quali il gallo realizzato con un collage di etichette a simboleggiare gli ingredienti del cocktail.

La potenzialità della pubblicità televisiva fu colta subito dall’azienda: nel famoso carosello che debuttò il 3 febbraio 1957, tra i primi quattro filmati c’era anche quello della China Martini, interpretato dagli attori Ernesto Calindri e Franco Volpi. Anche negli anni 80 Martini firma spot di successo: la pattinatrice che percorre le vie di Beverly Hills con un Martini sul vassoio si fisserà nella memoria del pubblico. Tra gli anni 90 e gli inizi del 2000 la vera storia televisiva dell’azienda è segnata dalle più grandi star americane: da Charlize Theron a Sharon Stone, da Gwyneth Paltrow a George Clooney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress